Pass, la vetrina della agevolazioni

Arriva il sistema PASS che mette a disposizione una panoramica completa di tutti gli incentivi all’occupazione; i provvedimenti nazionali e regionali, i bandi e le opportunità sono raccolti in un unico luogo e facilmente consultabili.
Gli incentivi all’assunzione e all’auto-impiego aiutano i disoccupati a trovare nel tempo più breve un’occupazione dipendente o un lavoro autonomo e le persone a rischio di licenziamento a mantenere il lavoro. Si va dagli sgravi contributivi ai contributi economici alle imprese che assumono i disoccupati in difficoltà, fino a sostegni economici e assistenza tecnica ai disoccupati che avviano un’attività. 
Due banche dati, consultabili attraverso un apposito motore di ricerca, consentono, in modo semplice e intuitivo, di selezionare gli incentivi più consoni.
 Il motore di ricerca PASS è rivolto anche agli operatori delle agenzie per il lavoro o dei servizi pubblici per l’impiego. La scheda dettagliata dell’incentivo contiene tutte le informazioni sui requisiti necessari per beneficiarne, sulle sue caratteristiche (sgravio contributivo o contributo economico), sulla sua entità e durata, sugli eventuali motivi di esclusione. 
Sono allegati a essa anche gli stralci dei provvedimenti legislativi che lo hanno autorizzato e i testi delle circolari che illustrano le modalità per richiederlo.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal ministero del Lavoro e attuata da Italia Lavoro con il contributo dei Programmi operativi nazionali del Fondo sociale europeo 2007-2013 Azioni di sistema e Governance e azioni di sistema.

Vai al sito del sistema PASS

Share