Il lavoro non cade dal cielo

La guida orientativa Il lavoro non cade dal cielo propone un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo (14-18 anni).
Giunta alla quarta edizione, la giuda suggerisce l’uso dei dati Excelsior non come aride informazioni statistiche, ma rendendoli gradevoli (attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali) e utili per facilitare le scelte, attraverso un impiego costante della tendenza, della comparazione, della classifica.
Come nelle precedenti edizioni, il lettore troverà le ricerche di Censis, Isfol, Alma Mater, Istat e di importanti istituti internazionali. Infine, uno speciale approfondimento è dedicato alle competenze che le imprese intervistate da Excelsior ritengono molto importanti per lo svolgimento delle professioni. 

Per «competenza» si intende la capacità di mobilitare verso uno specifico obiettivo conoscenze e abilità che sono state acquisite tramite l’apprendimento.

L’edizione 2012 è aggiornata con i dati del Sistema Informativo Excelsior 2012 e aggiornata con nuovi  contenuti. La versione cartacea della pubblicazione può essere richiesta alla propria Camera di commercio.
In dettaglio, la nuova pubblicazione si articola in cinque parti:

Guardati attorno, scopri i tuoi orizzonti
Un capitolo con i consigli orientativi di Unioncamere: la scelta dopo la terza media, i pregiudizi da sfatare, perché conviene continuare a studiare, cosa cambia alle superiori, il diritto allo studio.

Quale scelta fare dopo la terza media?
Una sezione, essenziale e di rapida consultazione, che coglie le opportunità di scelta offerte ai ragazzi dopo la terza media. Ogni canale esaminato (sistema dei licei, istruzione tecnica, istruzione professionale, formazione professionale, apprendistato) è accompagnato dai dati Excelsior 2012, con i trend, le comparazioni e le classifiche dei titoli di studio più richiesti dalle imprese. In più, le ultime novità riguardanti la scuola secondaria superiore.

E dopo il diploma?
Analogamente a quanto fatto per i diplomi, questa sezione combina le finalità descrittivo-orientative dell’offerta formativa universitaria alle potenzialità occupazionali espresse dai dati Excelsior 2012.

Le professioni «introvabili»
Dal fortunato connubio fra il Sistema Informativo Excelsior 2012 e la Guida dei mestieri del portale JobTel, le schede con i profili professionali più richiesti dalle aziende nel 2012, con particolare attenzione al percorso formativo, agli sbocchi professionali e al settore di attività.

Il lavoro a partire dalla riscoperta di te stesso
Un quaderno di lavoro con esercitazioni e test per trovare il lavoro dei propri sogni a partire dalla riscoperta delle proprie attitudini, competenze e desideri, che riprende la metodologia sviluppata e testata da anni di esperienza sul campo dell’autore americano Richard Nelson Bolles. Con nuovi test, percorsi ed esercizi.
 

- Scarica gratuitamente la guida Il lavoro non cade dal cielo (.pdf, 2,5 MB) - 

Share