Il lavoro non cade dal cielo

La guida orientativa Il lavoro non cade dal cielo 2012 propone un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo.

Giunta alla quarta edizione, la giuda suggerisce l’uso dei dati Excelsior non come aride informazioni statistiche, ma rendendoli gradevoli (attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali) e utili per facilitare le scelte, attraverso un impiego costante della tendenza, della comparazione, della classifica.
Come nelle precedenti edizioni, il lettore troverà le ricerche di Censis, Isfol, Alma Mater, Istat e di importanti istituti internazionali. Infine, uno speciale approfondimento è dedicato alle competenze che le imprese intervistate da Excelsior ritengono molto importanti per lo svolgimento delle professioni. 

 Per «competenza» si intende la capacità di mobilitare verso uno specifico obiettivo conoscenze e abilità che sono state acquisite tramite l’apprendimento.

L’edizione 2012 è aggiornata con i dati del Sistema Informativo Excelsior 2012 e aggiornata con nuovi  contenuti. La versione cartacea della pubblicazione può essere richiesta alla propria Camera di commercio.

Scarica gratuitamente la guida Il lavoro non cade dal cielo 2012 (.pdf, 2,5 MB) - 

 

Share