Iscrizioni online

Nell’anno accademico 2012/13, per la prima volta, la scuola italiana vedrà il varo delle iscrizioni al primo anno della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, totalmente informatizzate.
La legge n. 135 del 7 agosto 2012, stabilisce infatti che a partire dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità online. Niente più lunghe code presso le segreterie scolastiche, moduli cartacei di diverse pagine da compilare e penne che sul più bello non scrivono. Il milione e 600mila famiglie che, a partire dal 21 gennaio 2013, saranno chiamate a iscrivere i figli a scuola potranno cercare sul web comodamente da casa la scuola migliore e inviare il modulo via internet. Avranno tempo fino al 28 febbraio.
Sarà sufficiente registrarsi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it e inviare il modulo elettronico predisposto dalle scuole, che invieranno per e-mail la ricevuta alle famiglie. Attraverso una particolare applicazione sarà inoltre possibile per i genitori seguire l’iter della domanda fino al suo accoglimento definitivo.

Per la scelta dell’istituto è invece disponibile il sito http://cercalatuascuola.istruzione.it, per consultare le offerte formative degli istituti che si trovano nei pressi della residenza della famiglia o nelle vicinanze del luogo di lavoro dei genitori.

Share