JOB&Orienta

A Verona, dal 21 al 23 novembre 2013, Unioncamere è presente con un proprio stand all’interno della ventitreesima edizione della mostra-convegno JOB&Orienta di Verona.
Si tratta di un’occasione unica per conoscere l’impegno e le numerose iniziative promosse dal sistema camerale a favore dell’orientamento, della formazione e del lavoro.
Allo stand sarà possibile reperire informazioni su l’iniziativa «Scuola elevata al Lavoro», con cui oltre 40 Camere di commercio hanno cooperato con le istituzioni scolastiche e universitarie, in tema di alternanza, orientamento al lavoro, alle professioni e alla cultura tecnico-scientifica.
Come è emerso durante la recente Giornata del lavoro e del fare impresa (Roma, Unioncamere, 14 novembre 2013), il programma di stage ed esperienze in alternanza all’estero ha visto la partecipazione 1.400 studenti. I ragazzi hanno potuto sviluppare competenze molto richieste dalle aziende, sempre alla ricerca di profili in grado di operare nei mercati internazionali.
Con l’iniziativa JobDay, altri 1.600 studenti hanno affi ancato per un giorno un lavoratore in azione (imprenditore, professionista, artigiano o manager), seguendone tutte le attività, per «farsi un’idea di quel lavoro».
Per altre informazioni sue queste due iniziative, visita anche polaris-scuolalavoro.unioncamere.it e la pagina Facebook www.facebook.com/progettoscuolalavoro che contiene quasi un centinaio di video interviste realizzate via Skype, ai protagonisti (studenti per la maggior parte, ma anche tutor scolastici e aziendali) dei JobDay e degli stage di alternanza scuola-lavoro in contesti lavorativi internazionali, nell’ambito dell’edizione 2013 del progetto.

Allo stand sarà possibile avere informazioni utili anche su Filo (Formazione, imprenditorialità lavoro, orientamento), il nuovo portale integrato di servizi del sistema camerale che svolge una puntuale e continua attività di ricognizione e mappatura dei siti e portali di tutto il sistema camerale (Camere di commercio, Aziende speciali, Unioncamere e agenzie nazionali). In questo modo Filo rende disponibile a utenti e operatori in modo organico e aggregato – tramite un unico punto d’accesso – la vetrina pubblica di tutta l’offerta di servizi, sportelli, info-point, strumenti, corsi, bandi, progetti e iniziative promossi e realizzati da dal sistema camerale, relativamente alle aree tematiche di formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento.

Infine, verrà presentata la guida orientativa Il lavoro non cade dal cielo, giunta alla quinta edizione. La guida propone un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo (14-18 anni). Il lavoro non cade dal cielo suggerisce l’uso dei dati Excelsior non come aride informazioni statistiche, ma rendendoli gradevoli (attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali) e utili per facilitare le scelte, attraverso un impiego costante della tendenza, della comparazione, della classifica.
Come nelle precedenti edizioni, il lettore troverà le ricerche di Isfol, Alma Mater, Istat e di importanti istituti internazionali. Infine, uno speciale approfondimento è dedicato alle competenze che le imprese intervistate da Excelsior ritengono molto importanti per lo svolgimento delle professioni. Per «competenza» si intende la capacità di mobilitare verso uno specifico obiettivo conoscenze e abilità che sono state acquisite tramite l’apprendimento.
L’edizione 2013 è aggiornata con i dati del Sistema Informativo Excelsior 2013 e aggiornata con nuovi contenuti, tra cui una sezione dedicata al mettersi in proprio.

A JOB&Orienta, Unioncamere promuove una serie di workshop sul tema Il lavoro dove c’è. Green economy e industria culturale come nuova opportunità per i giovani. Scarica il programma completo.

L’appuntamento con Unioncamere a JOB&Orienta 2013 è a dal 21 al 23 novembre 2013, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Fiera di Verona, in viale del Lavoro, 8. Ingresso gratuito.

 

Share