JOB&Orienta 2013

La ventitreesima edizione della mostra-convegno JOB&Orienta anche quest’anno propone spazi di dibattito e approfondimento e presenterà esperienze concrete e testimonianze. Tema di JOB&Orienta 2013 è Trovare lavoro a scuola. L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra la scuola e le imprese, offrire ai giovani visitatori qualificate opportunità di orientamento per una scelta consapevole del percorso di studio e lavoro, far toccare loro con mano le diverse professioni. 
L’appuntamento è promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
JOB&Orienta propone un fitto programma culturale di incontri, convegni e dibattiti con personaggi di spicco della politica, dell’economia e della cultura, rivolti sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Numerosi poi i laboratori per coinvolgere attivamente i visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo.
Per tutti i visitatori ci sarà infatti la possibilità di usufruire di un servizio wi-fi gratuito e di scoprire le proposte delle realtà presenti non soltanto visitando gli stand ma anche attraverso una piattaforma online di approfondimento, consultabile da smartphone e tablet. A ciascun espositore sarà infatti attribuito un QR code personalizzato che permetterà al visitatore di accedere a contenuti sulle attività svolte e sulle proposte presentate a JOB&Orienta.

JOB&Orienta 2013 propone otto sezioni espositive dedicate al mondo dell’istruzione, dell’università, della formazione e del lavoro. In ogni sezione, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro.

1. Pianeta Università
Oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane e straniere si presentano nella più ampia vetrina nazionale dedicata all’istruzione universitaria: percorsi formativi, servizi di orientamento e di diritto allo studio e, ogni giorno, simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. Ecco le università presenti a JOB 2013!

2. Arti, mestieri e professioni
Uno spazio dedicato alla formazione professionale dei più giovani con una panoramica completa dei mestieri più richiesti: dai più tradizionali a quelli più innovativi e artigianali. Un’attenzione particolare è dedicata alle proposte degli ITS (Istituti tecnici superiori) di tutto il territorio nazionale e alle esperienze che possono guidare i ragazzi nella scoperta delle proprie inclinazioni professionali.

3. TopJOB
Il mondo del lavoro e l’alta formazione: giovani alla ricerca di prima o nuova occupazione o intenzionati ad acquisire competenze specialistiche possono entrare in contatto con imprese, pubbliche amministrazioni ed enti che propongono master, stage, tirocini e raccolgono candidature. Nella “saletta TopJOB” presentazioni aziendali e workshop informativi per costruire al meglio il proprio futuro. Vai alla sezione.

4. JOBScuola
I media di settore e le soluzioni tecnologiche più innovative per lo studio e la didattica, con laboratori di approfondimento e workshop tecnici di comunicazione. Nello spazio “Emeroteca” il meglio delle riviste e dell’editoria specializzata.

5. MultimediaJOB
Il settore ospita le più aggiornate tecnologie e soluzioni per la didattica e lo studio. In “Emeroteca” il meglio delle riviste e dell’editoria specializzata.

5. JOBEducational
Cittadinanza attiva, solidarietà, sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sport e salute: al centro della sezione i molti progetti educativi, servizi e campagne di sensibilizzazione proposti da istituzioni e altre realtà.

6. JOBItinere
Viaggi, progetti e proposte di turismo al servizio della didattica: in rassegna assessorati al turismo, APT regionali, aziende, compagnie di trasporto, agenzie, tour operator, sistemi museali, parchi naturalistici e di divertimento.

7. Expolingue
Spazio a proposte e progetti di viaggi studio, stage e lavoro all’estero con presentazioni di corsi di lingue straniere per ragazzi e adulti, proposti da importanti istituti e scuole che operano per favorire la mobilità internazionale.

JOB&Orienta 2013 si terrà a dal 21 al 23 novembre 2013, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Fiera di Verona, in Viale del Lavoro, 8. Ingresso gratuito

Per saperne di più: www.veronafiere.it/joborienta

Share