La Mappa delle risorse

Benvenuti nella Mappa delle risorse del portale JobTel!
Ecco un percorso di risorse e opportunità utili per gli utenti di JobTel in grado di integrarsi con le banche dati informative già allestite nel portale.

 

La guida Chi è chi dell’orientamento è un utilissimo annuario dei protagonisti dell’orientamento in Italia. Si rivolge agli operatori professionali: contiene l’elenco di tutti gli attori dell’orientamento in Italia.
Il volume contiene dunque indirizzi, numeri telefonici, fax, e-mail, siti web internet dei soggetti istituzionali che forniscono a vario titolo servizi di orientamento su tutto il territorio nazionale.
Ogni indirizzo è accompagnato da una legenda formata da piccole icone che indicano l’area di interesse e/o di servizio del singolo soggetto segnalato.
 

 

Il Manuale dell’orientamento è  un dizionario pratico che si rivolge ai professionisti dell’orientamento, nei diversi ambiti di intervento. Si propone come un valido supporto durante gli interventi di informazione orientativa finalizzati ai processi di orientamento (percorsi scolastico-formativi e opportunità lavorative).
Per una maggiore facilità di consultazione i termini del dizionario sono suddivisi in tre grandi categorie: orientamento (che raccoglie i termini che più strettamente descrivono le attività dell’operatore di orientamento); lavoro (che raccoglie la principale terminologia utilizzata dalla normativa sul lavoro); formazione (che raggruppa i termini che riguardano il mondo della istruzione e della formazione professionale). 




Il lavoro non cade dal cielo
Giunta alla quarta edizione, la guida orientativa Il lavoro non cade dal cielo propone un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo (14-18 anni), suggerendo l’uso dei dati Excelsior 2012 non come aride informazioni statistiche, ma rendendoli gradevoli (attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali) e utili per facilitare le scelte, attraverso un uso costante della tendenza, della comparazione, della classifica.

La versione cartacea della pubblicazione può essere richiesta alla propria Camera di commercio. 

 

Quando la scuola illumina l’impresa vuole essere non solo un documento di archivio e testimonianza della VI edizione del Premio Unioncamere Scuola Creatività Innovazione 2012, ma anche uno strumento efficace di promozione dell’iniziativa, da divulgare direttamente alle scuole e alle Camere di commercio.
A ogni idea vincitrice è dedicata una pagina/scheda di presentazione, per valorizzare meglio il progetto e i loro promotori.
Ogni scheda è composta da posizionamento in classifica, nome dell’idea, descrizione estesa dell’idea (suddivisa nei paragrafi Idea, Prodotto/Servizio o Design, Aspetti innovativi e Punti di forza) e riferimenti dell’istituto promotore (indirizzo, sito web, docente di riferimento ecc).
L’edizione 2012 propone l’approfondimento Come nasce un’idea, sui tre princcipali metodi per trovare e sviluppare buone idee, e tutti i rifetimenti utili su propietà intellettuale, marchi e brevetti.
 

 

JobCompass è il percorso guidato di JobTel dedicato a tutti gli operatori di orientamento. Questo strumento di autoformazione è strutturato in 5 moduli che, con approccio teorico ma semplice e diretto, permettono all’operatore di conoscere e capire il tema dell’orientamento, progettare e gestire servizi di orientamento, migliorare l’offerta complessiva dei servizi e imparare a lavorare per conseguire risultati.
Al termine di ciascun percorso sono proposti test di autovalutazione, di facile e immediata fruizione. Ogni percorso propone inoltre animazioni in cui, accompagnati dal tutor JobCompass, vengono sintetizzati i punti principali dell’argomento trattato. JobCompass, la bussola del lavoro, ti guiderà lungo questo stimolante percorso.  

 

Stiamo lavorando a nuovi prodotti per allestire un’area di strumenti utili nel lavoro quotidiano degli operatori di orientamento e della loro utenza. E ci interessa sapere cosa ne pensi, quali sono le tue esigenze, proposte e suggerimenti. Non solo, ma potrai contribuire segnalandoci indirizzi, fonti e riferimenti utili, materiali e risorse già predisposti dal tuo ente.
Terremo conto di tutte le tue segnalazioni per lo sviluppo della Mappa delle risorse di JobTel: potrai inviare i tuoi messaggi all’indirizzo e-mail redazione@jobtel.it 

Ma soprattutto, tornaci a trovare per conoscere le novità preparate da JobTel per te.

Non ci resta che augurarvi una buona navigazione

La redazione di JobTel
Share