La Newsletter di JobTel

1 milione di disoccupati
Il numero dei nuovi disoccupati italiani creati dalla crisi ha superato il milione: per la precisione sono 1.031.151 le persone che hanno perso il lavoro fra il 2008 e il primo trimestre 2013.  Si aggiungono ai due milioni di disoccupati “preesistenti”.

È questa la fotografia scattata dagli ultimi dati dell’Istat, anticipati da la Repubblica.

——————- 

.

Ripartiamo dalla scuola
Per rilanciare il Paese si passa attraverso scuola, università e ricerca. Edilizia e abbandono scolastico per la scuola, sblocco parziale del turn-over e borse di studio per l’università, interventi straordinari per ricerca fondamentale e industriale.

Su JobTel, i punti principali contenuti nel «Decreto del Fare» approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 giugno.

——————— 

.

Innovatori d’impresa
We4Italy è una piattaforma partecipativa con attività e strumenti per stimolare e valorizzare la condivisione di storie, esperienze e progetti direttamente dalla voce dei giovani imprenditori. L’obiettivo è farne un patrimonio al servizio della crescita dell’intero sistema economico italiano.

Leggi la recensione su JobTel.

——————— 

.

Incentivi per il lavoro
Sono 24.581 i contratti di lavoro attivati grazie ai 232 milioni di euro stanziati dal Fondo straordinario previsto dalla legge 214/2011 Salva Italia a favore di giovani under 29 e delle donne. Coerentemente con lo spirito della norma, oltre 23mila casi riguardano conversioni di contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

Resta sempre informato, tutti i giorni, con il Diario del lavoro di JobTel.

——————— 

.

Settimana Nazionale della Conciliazione
Dal 24 al 30 giugno
è in programma la decima edizione della Settimana nazionale della conciliazione delle Camere di commercio. Il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere intende diffondere le informazioni sulle novità e sui vantaggi della mediazione e degli strumenti di giustizia alternativa in generale.

———————-

Share