Quando la scuola illumina l’impresa

Quando la scuola illumina l’impresa vuole essere non solo un documento di archivio e testimonianza della VII edizione del premio «Scuola, Creatività e Innovazione» 2014, ma anche uno strumento efficace di promozione dell’iniziativa, da divulgare direttamente alle scuole e alle Camere di commercio.

Il premio «Scuola, Creatività e Innovazione» è una competizione nazionale, promossa da Unioncamere, che ha saputo attrarre un numero sempre più crescente di istituti scolastici, studenti e docenti, in Italia come all’estero.

.

Il premio intende così:

• Promuovere e sviluppare nei ragazzi il pensiero creativo e la propensione all’innovazione e al lavoro di gruppo.
• Stimolare l’ideazione di prodotti e servizi che potrebbero essere tradotti in business attraverso iniziative imprenditoriali.
• Sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della crescita sociale ed economica dei territori e sulla tutela della proprietà industriale e intellettuale.

La cerimonia di premiazione della VII edizione del premio «Scuola, Creatività e Innovazione» è avvenuta il 4 giugno 2014 a Roma, in concomitanza con la XII Giornata dell’economia di Unioncamere.
Il fascicolo Quando la scuola illumina l’impresa dedica a ogni idea vincitrice una pagina/scheda di presentazione, per valorizzare meglio il progetto e i loro promotori. Ogni scheda è composta da posizionamento in classifica, nome e descrizione dell’idea e riferimenti dell’istituto promotore (indirizzo, sito web, docente di riferimento ecc).
Ogni idea è collegata tramite un link a un poster e a un video del progetto, entrambi realizzati dagli studenti.
L’edizione 2014 propone l’approfondimento Come nasce un’idea, sui tre principali metodi per trovare e sviluppare buone idee, e tutti i rifetimenti utili su propietà intellettuale, marchi e brevetti.

Il premio «Scuola, Creatività e Innovazione» di Unioncamere è un esempio, semplice e concreto, dell’impegno del sistema camerale per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della crescita sociale ed economica dei territori e del valore dell’innovazione e della creatività. Già da tempo però le Camere di commercio hanno iniziato a investire ad ampio raggio nella valorizzazione del capitale umano per sostenere lo sviluppo dei sistemi produttivi. Quando la scuola illumina l’impresa si conclude quindi con una rapida panoramica, sintetica ed esaustiva, delle principali iniziative e progetti futuri del sistema camerale relativi a innovazione, giovani, imprenditorialità e stage internazionali.

Scarica il fasciolo Quando la scuola illumina l’impresa (.pdf, 3,7 MB)
Visita anche il sito del premio: www.premioscuola.unioncamere.it

Share