Professioni
– Scegli il titolo di studio di tuo interesse

Trovare in Italia professioni con un preciso iter formativo codificato dalla legge è difficile. Per questo la suddivisione che segue è spesso indicativa dei titoli mediamente richiesti dalle imprese, e non di un percorso formativo obbligato.

Occorre tener conto che spesso è possibile accedere ad una determinata professione attraverso percorsi formativi diversi e che, talvolta, l’esperienza maturata sul campo può supplire alla mancanza di un titolo. 

D’altro canto, molte professioni richiedono, oltre al possesso di un titolo di studio, specifiche abilitazioni o corsi di formazione da effettuarsi on the job. Il consiglio è quindi quello di leggere con attenzione le schede e valutare anche con l’aiuto di un operatore di orientamento il percorso più adatto per ciascuna professione.

Le figure professionali della Guida dei mestieri di JobTel possono essere selezionati per livello di istruzione.  Per quanto riguarda la Laurea è stata adottata la classificazione del Miur che raccoglie i corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Scegli e clicca il percorso che preferisci per scoprire tutto ciò che serve per diventare… scoprilo tu!

Obbligo formativo

Formazione e istruzione professionale

Diploma scuola secondaria superiore

Laurea – Area Sanitaria

Laurea – Area Scientifica

Laurea – Area Sociale

Laurea – Area Umanistica

Share