Scuola, Creatività e Innovazione

Ha preso il via la settima edizione del premio creato per stimolare i giovani a sviluppare progetti originali, valorizzandone la capacità creativa e innovativa.
Il Premio Unioncamere Scuola, Creatività e Innovazione è rivolto agli studenti frequentanti le scuole superiori con sede in Italia o all’estero, i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) e gli istituti tecnici superiori (Its).
I partecipanti devono essere organizzati in gruppi guidati da un docente tutor e formati da almeno tre studenti facenti parte di una o più classi di uno stesso o più istituti. La proposta progettuale, rigorosamente inedita, dovrà essere sviluppata nell’ambito delle sezioni previste dal regolamento (prodotti/servizi; design) e riferirsi ad una delle seguenti tematiche: energia e ambiente, beni culturali e territorio, salute e sicurezza.

In questa edizione, in riferimento alla composizione del gruppo di lavoro, ai contenuti e alle attività previste dai progetti, è promossa e valorizzata, grazie alla cooperazione con i Ministeri dell’Istruzione, degli Affari Esteri, del Lavoro e Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, la collaborazione, anche in forma aggregata: – tra studenti e docenti appartenenti a istituti diversi, con particolare attenzione alle partnership con le Scuole italiane all’estero; – con il sistema produttivo, formativo e della ricerca, coinvolgendo le imprese e gli altri soggetti impegnati nello sviluppo del territorio, anche nell’ambito dei nascenti poli tecnico-professionali.
La competizione ha suscitato negli anni un interesse crescente e un’ampia partecipazione di scuole, studenti e docenti: 1.095 sono stati gli istituti scolastici complessivamente partecipanti e 1.062 i progetti di qualità presentati.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi online entro il 31 maggio 2013; le successive scadenze sono il 7 giugno 2013, data entro la quale dovrà essere presentato il progetto, e il 29 novembre 2013, termine ultimo per la realizzazione ed il caricamento online del video e della presentazione del progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria tecnica del Premio (Tel. 06 47041 e 06 47822420; premioscuola@unioncamere.it).
Per sapere tutto quello che serve per partecipare:
• Visita il sito www.premioscuola.unioncamere.it;
• Scarica il bando, il regolamento e la guida alla partecipazione;
• Leggi i progetti che hanno vinto le ultime edizioni;
• Procedi con l’iscrizione al premio.

Share