ScuolaLAVORO

A Roma, il 14 novembre torna la Giornata del lavoro e del fare impresa promossa da Unioncamere su tutto il territorio nazionale.La seconda edizione del progetto ScuolaLavoro ha consentito a 1.400 studenti delle scuole superiori, degli Istituti tecnici superiori e delle Università di realizzare uno stage nell’arco dell’estate scorsa. Questi ragazzi, in possesso di una buona padronanza almeno della lingua inglese, hanno fatto la loro prima esperienza lavorativa in realtà straniere o italiane che hanno contatti e scambi di lavoro forti con l’estero.
Nel corso del mese di ottobre, invece, altri 1.600 ragazzi hanno potuto vedere da vicino una realtà di lavoro e di impresa nell’ambito del “JobDay” (Giornata del lavoro e del fare impresa). In pratica, in linea con un metodo di orientamento di provenienza anglosassone noto come “job-shadow”, i ragazzi sono entrati in diretto contatto con le problematiche e gli aspetti operativi connessi ad una specifica attività, per comprenderne le varie fasi e magari anche “scoprire un mestiere”. Con il JobDay i ragazzi hanno così potuto affiancarsi per un’intera giornata un “lavoratore in azione”: imprenditore, professionista, artigiano o manager.
Il JobDay si è svolto in contemporanea sui territori delle 42 Camere di commercio che, in tutta Italia, partecipano al progetto SCUOLAlavoro.

La Giornata del lavoro e del fare impresa si terrà giovedì 14 novembre, dalle ore 9,30, presso la sala Longhi di Unioncamere, in piazza Sallustio 21.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Facebook www.facebook.com/progettoscuolalavoro dove è possibile consultare brevi video e interviste via Skype, che raccontano le sensazioni e le storie dei giovani protagonisti di stage internazionali e JobDay.

Share